Cucinare con la pentola a pressione: tutto quello che dovete sapere su Vitavit di Fissler

Cucinare con la pentola a pressione: tutto quello che dovete sapere su Vitavit di Fissler

 

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

 

 

Chi di voi ha sempre guardato una pentola a pressione con sospetto alzi la mano!

Io per prima. 

Mia madre, quando le ho detto che iniziavo ad usarla, era preoccupata come se le vessi detto che andavo a fare l’artificiere…

Invece, da tre anni a questa parte la mia vita è cambiata grazie alla linea Vitavit. Anche se ho poco tempo riesco a preparare piatti sani è gustosi. E’ con me quando lavoro e quando cucino a casa per la mia famiglia e per i miei amici. Dall’antipasto al dolce non posso più farne a meno. E’ il mio miglior alleato in cucina. 

A volte ne faccio lavorare anche 4  Vitavit contemporaneamente !

Da quando ho la pentola a pressione Vitavit in cucina non solo la vita è diventata più semplice, non solo riesco preparare le cose in pochissimo tempo e con ottimi risultati, ho anche la certezza di utilizzare un prodotto sicuro e di altissima qualità.

Perché scegliere la pentola a pressione Vitavit 

Perché è Fissler, made in Germany 100%.

Ogni prodotto Fissler  è fabbricato con i migliori materiali, compreso l’acciaio inox 18/10 tedesco, e viene sottoposto a un sistema certificato di controllo della qualità. Tali materiali, abbinati al preciso engineering tedesco e a proprietà uniche, assicurano che i prodotti Fissler offrano una vita intera di soddisfazioni.

Il fondo brevettato CookStar garantisce inoltre un’omogena diffusione del calore permettendo così una cottura ottimale dei nostri piatti.

Il controllo costante attraverso macchinari e professionisti assicura un’attenta ricerca ed un evoluzione su misura per facilitare la nostra vita in cucina.

Quindi, tra tanti modelli, perché scegliere Vitavit

Perché è come con le automobili, un’utilitaria funziona come una super car, ma nella super car noi siamo più comodi, più sicuri e viaggiamo più veloci.

 

E’ sicura la pentola a pressione Vitavit?

Sì, e vi spiego il perché:

una volta inseriti gli ingredienti all’interno, non dovremo più toccare la nostra pentola, non occorrerà più avvicinarsi ai fornelli per controllare come procede la cottura o mescolare di continuo.

Inoltre, mettiamo il caso che si sviluppasse una pressione eccessiva all’interno della nostra pentola a pressione, saranno le stesse valvole di sicurezza a garantire la fuoriuscita del vapore in eccesso. Quindi niente esplosioni. È dotata di tre dispositivi di sicurezza sul coperchio pronti ad assicurarci tranquillità in cucina.

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

 

Aprire la pentola prima che sia uscita tutta la pressione è impossibile. Questo per evitare che il vapore concentrato all’interno possa in qualche modo colpirci.

Anche quando utilizzeremo la funzione cottura al vapore, utilizzando il cestello perforato in dotazione, e di cui vi parlerò più tardi, le valvole di sicurezza terranno chiusa la pentola fino a quando il vapore che ne uscirà non risulterà più un pericolo

Uno degli aspetti positivi, soprattutto per chi è alle prime armi, è che qualsiasi errore si commetterà, pentola troppo piena, pentola troppo vuota, valvole montate male…sarà la pentola stessa ad avvertirci non andando in pressione.

 

Come funziona la pentola a pressione Vitavit


Il fischio
.

Il fischio ora è solo un brutto ricordo. Quando la pentola raggiungerà la pressione il semaforo sul coperchio ci permetterà di guardare il grado di pressione della nostra pentola :

  • Giallo: la pentola sta andando in pressione;
  • Verde: la pentola è pronta per la cottura;
  • Rosso: c’è troppa pressione, far uscire un po’ di vapore attraverso il manico o la valvola principale

 

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

 

Un leggero soffio sarà l’unico rumore che sentiremo

 

Quando abbassare la fiamma sotto la nostra pentola a pressione

Possiamo abbassare la fiamma o la potenza delle nostre piastre quando il semaforo della valvola principale sul coperchio diventerà verde.

 

Su quali piani cottura possiamo utilizzare la pentola a pressione Vitavit

Il fondo brevettato CookStar  la rende adatta a tutti i piani cottura. Garantisce un’omogena diffusione del calore con un risultato finale eccellente.

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

 

Cosa fare per far durare la pentola a pressione Vitavit più a lungo

L’unica cosa che dovremo fare noi sarà quella di assicurarci di tenere il coperchio e gli accessori puliti e di cambiare dopo circa 2 anni o 200 utilizzi la guarnizione (questo è un consiglio valido per tutte le pentole a pressione) proprio come avviene con le nostre automobili. La guarnizione dovrà risultare sempre morbida ed elastica.

 

Come pulire la pentola a pressione Vitavit

La parte in acciaio va tutta in lavastoviglie, per garantire un utilizzo prolungato degli accessori, è consigliato smontare con semplice gesto il semaforo, il manico e la guarnizione lavandoli a mano.

 

Come aprire e chiudere la pentola a pressione Vita

Per chiudere basta agganciare la linguetta in acciaio nell’apposito spazio sul manico e girare in senso orario fino a sentire un “click”.

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Per aprirla, far uscire tutta la pressione dalla valvola sopra il coperchio e da quelle laterali e poi premere il pulsanti sul manico del coperchio e sganciare.

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

 

Come calcolare i tempi di cottura con la pentola a pressione Vitavit

 

La regola più semplice del mondo! Con Vitavit, rispetto a tutti i tempi tradizionali basterà semplicemente fare “diviso 3”

Un brasato o un ragù che impiegano normalmente  3 ore di cottura, noi li terremo un’ora, per un riso che cuoce in 15 minuti noi imposteremo il timer a 5 minuti…e così via.

Il tempo va sempre calcolato da quando la pentola raggiunge la pressione, semaforo verde.

Una volta che la pentola avrà raggiunto la pressione potrete abbassare la potenza della fiammo fino quasi al minimo e la pentola continuerà a cuocere grazie alla pressione interna.

Avete idea di quanto tempo possiamo risparmiare senza rinunciare a qualità e gusto?

Senza contare che cuocere in meno tempo significa anche preservare la qualità del cibo sia a livello di gusto, sia a livello di apporto nutritivo, sia a livello visivo. I nostri cibi saranno gustosi, idratati e ricchi di sapore.

Quanti liquidi aggiungere con la pentola a pressione Vitavit

 

Partendo dal presupposto che nella pentola a pressione non c’è evaporazione dobbiamo pensare che tutti i liquidi che andremo ad inserire all’inizio della nostra ricetta saranno poi gli stessi che ritroveremo alla fine, la differenza la fa l’alimento che andremo ad inserire.

  • Alimenti che assorbono acqua: Riso, legumi, farro… se vogliamo ottenere un prodotto idratato senza brodo o liquidi in eccesso, come un risotto ad esempio, dobbiamo aggiungere una quantità d’acqua peri al doppio del peso del riso. (esempio: 200 gr di riso= 400 gr di acqua)
    Se invece vogliamo ottenere un risultato più brodoso basterà aggiungere qualche mestolo di acqua in più

 

  • Alimenti che non assorbono liquidi: vige il principiò di cui vi ho parlato sopra, per cui il liquido che andremo ad inserire sarà lo stesso che ritroveremo alla fine.

 

Se osserviamo l’interno della Vitavit noteremo che è graduato. È importante aggiungere una quantità di liquido tale da raggiungere almeno la tacca con scritto MIN.

Quando invece dobbiamo cuocere cereali o legumi il liquido non dovrà superare la tacca centrale.

Come cuocere a vapore con la pentola a pressione Vitavit

Alcuni modelli Vitavit hanno in dotazione un cestello forato ed un treppiedi per cuocere a vapore in pressione o su più livelli. Con la Vitavit Edition e la Vitavit Premium potrete cuocere anche a vapore in modo tradizionale. 

 

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

 

Per riassumere, tutto quello che c’è da sapere sulla pentola a pressione Vitavit

 

  • Cottura a vapore
  • Cottura livello 1 : per tutti i cibi che hanno bisogno di una cottura più delicata
  • Cottura livello 2: per tutti gli alimenti che hanno bisogno di cottura più intensa
  • Semaforo Giallo: la pentola sta andando in pressione
  • Semaforo Verde: la pressione è ottimale
  • Semaforo Rosso: troppa pressione, depressurizzare attraverso il manico o la valvola principale
  • Tempi di cottura: un terzo del tempo tradizionale.
  • Cereali e legumi: se li preferite senza brodo calcolare il doppio dell’acqua rispetto al peso inserito.
    Se li preferite più brodosi aumentare l quantità di liquido.
  • Carne pesce o verdure, La quantità di liquido inserita sarà la stessa che troveremo a fin cottura
  • Inserire liquidi fino ad arrivare almeno alla tacca MIN
  • Per cuocere cereali e legumi non superare la tacca centrale.

 

Esempio ricetta per la pentola a pressione Vitavit

 

Queste sono le regole di base, grazie a queste scoprirete mille altre sfumature utilissime alla vostra cucina.

Le ricette, all’inizio e alla fine vanno lavorate in maniera tradizionale, al resto penserà la pentola a pressione.

Facciamo l’esempio del risotto, si procede con la tradizionale tostatura, lo sfumiamo con il vino, facciamo evaporare l’alcol, aggiungiamo una quantità di brodo pari al doppio del peso del riso e chiudiamo il coperchio. Mettiamo la valvola a livello 2, e quando il semaforo sarà  verde impostiamo il timer a 5 minuti e abbassiamo la potenza della fiamma o della piastra. Quando il tempo sarà passato, togliamo la pentola dal fuoco, depressurizziamo e procediamo con la mantecatura.

 

Modelli Pentola a pressione Vitavit

 

Vitaquick®

Vitaquick® è il modello base della gamma di pentole a vapore Fissler®.
Con il suo accattivante design e le proprietà ingegnose, si rivolge in particolar
modo a chi è agli esordi con la cottura a pressione.

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

 

Vitavit comfort VITAVIT® COMFORT | PENTOLA A PRESSIONE + INSERTO

 

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

 

La pentola a pressione Vitavit ® comfort ha due livelli cottura . La regolazione delicata è destinata a piatti raffinati come verdure fini o pesce, mentre la regolazione rapida è ideale per carni e stufati. La linguetta metallica sul coperchio facilita il posizionamento. Se il coperchio viene chiuso correttamente, un “click” è udibile e il display colorato nella maniglia passa da rosso a verde. Il pratico inserto perforato è già incluso. La scala di misurazione sulla parete interna indica la quantità minima e massima di liquido. La maniglia removibile rende le pentole a pressione facile da pulire. In acciaio inox 18/10. Assolutamente sicura e facile da usare grazie alla moderna tecnologia tedesca con valvola di sicurezza Euromatic che limita automaticamente la pressione all’interno della pentola. Il blocco integrato della pressione residua permette di aprire la pentola solo quando la pressione è stata completamente rilasciata. 

Dotata di 3 dispositivi di sicurezza.
Accessori di alta qualità inclusi: la pentola a pressione della linea vitavit® comfort è dotata di un funzionale cestello forato con il suo treppiede

Capacità

4,5 lt- 6 lt- 8 lt- 10 lt

VITAVIT® PREMIUM | PENTOLA A PRESSIONE + INSERTO

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

 

Una moderna pentola a pressione con molte funzioni innovative. La funzione di cottura a vapore integrata è adatta a piatti particolarmente delicati.
Il pratico inserto per cottura a vapore perforato è già incluso. La scala di misurazione sulla parete interna indica la quantità minima e massima di liquido. La maniglia removibile rende le pentole a pressione facile da pulire. In acciaio inox 18/10. Assolutamente sicura e facile da usare grazie alla moderna tecnologia tedesca con valvola di sicurezza Euromatic che limita automaticamente la pressione all’interno della pentola. Il blocco integrato della pressione residua permette di aprire la pentola solo quando la pressione è stata completamente rilasciata. Dotata di 3 dispositivi di sicurezza.Tre livelli di cottura regolabili.

Oltre ai due tradizionali metodi di preparazione del cibo (quello delicato e quello veloce), la pentola a pressione vitavit® edition digital offre una nuova modalità di preparazione. Infatti, funziona anche senza pressione: puoi fare sughi, condimenti e miscele quando vuoi.
Funzioni comode e precise di dispersione: il nuovo dispositivo di dispersione ti consente di regolare la dispersione di vapore in modo estremamente pratico e rapido.
Le pentole a pressione della linea vitavit® design è dotata di un funzionale cestello perforato con il suo trep

Capacità

4,5 lt- 6 lt-8 lt-10 lt 

VITAVIT® EDITION DIGITAL | PENTOLA A PRESSIONE + INSERTO E ASSISTENTE ELETTRONICO

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

Cucinare con la pentola a pressione Vitavit

 

Pentola a pressione digitale dal design unico, con set di inserti e con straordinaria facilità d’uso. La funzione di cottura a vapore integrata è adatta a piatti particolarmente delicati.
Il pratico inserto per cottura a vapore perforato è già incluso.
La scala di misurazione sulla parete interna indica la quantità minima e massima di liquido.
La maniglia removibile rende le pentole a pressione facile da pulire. In acciaio inox 18/10. Assolutamente sicura e facile da usare grazie alla moderna tecnologia tedesca con valvola di sicurezza Euromatic che limita automaticamente la pressione all’interno della pentola.
Il blocco integrato della pressione residua permette di aprire la pentola solo quando la pressione è stata completamente rilasciata.
Dotata di 3 dispositivi di sicurezza.
Istintiva ed intelligente.
L’alta tecnologia in cucina: l’assistente elettronico alla cottura vitacontrol® rende più facile e veloce di sempre cucinare piatti invitanti e gustosi
Tre livelli di cottura regolabili.
Oltre ai due tradizionali metodi di preparazione del cibo (quello delicato e quello veloce), la pentola a pressione Vitavit® edition digital offre una nuova modalità di preparazione. Infatti, funziona anche senza pressione: puoi fare sughi, condimenti e miscele quando vuoi.
Funzioni comode e precise di dispersione:
Il nuovo dispositivo di dispersione ti consente di regolare la dispersione di vapore in modo estremamente pratico e rapido.

La cottura a vapore senza pressione: la pentola a pressione Vitavit® edition digital si distingue per la modalità di preparazione degli alimenti, tra le quali quella senza pressione. Quest’ultima funzione ti assicura di gustare miscele e condimenti davvero deliziosi.

Accessori di alta qualità inclusi: le pentole a pressione della linea Vitavit® edition non sono solamente dotate di assistente elettronico alla cottura Vitacontrol® , ma anche di un funzionale cestello perforato con il suo treppiede.

Capacità:
4,5 lt- 6 lt- 8lt

Questo più o meno è tutto quello che c’è da sapere sulla pentola a pressione Vitavit di Fissler

Per ulteriori informazioni consultate il sito Fissler cliccando qui.

 

 

 

 

 

 

« Vai alla categoria Senza categoria