Pentola a pressione Fissler, un nuovo alleato in cucina• Punto De

Pentola a pressione Fissler, per risolvere i problemi di fretta in cucina senza rinunciare a qualità e sapore.

    • Pentola a pressione, Vitavit Edition, Fissler

Pentola a pressione, Vitavit Edition, Fissler

 

Con la pentola a pressione della Fissler niente più “sindrome da Bianconiglio”

“Bianconiglio: Uh, poffare poffarissimo! È tardi! È tardi! È tardi!
Alice: Questo sì che è buffo. Perché mai dovrebbe essere tardi per un coniglio? Mi scusi? Signore!
Bianconiglio: Macché! Macché! Non aspettano che me! In ritardo sono già! Non mi posso trattenere!
Alice: Dev’essere qualcosa di importante. Forse un ricevimento. Signor Bianconiglio! Aspetti!
Bianconiglio: Oh, no, no, no, no, no, no! È tardi! È tardi, sai? Io sono già in mezzo ai guai! Neppure posso dirti “ciao”. Ho fretta! Ho fretta, sai?” (Alice nel paese delle Meraviglie)
Anche noi come il Bianconiglio siamo sempre di corsa, a volte per impegni, altre per abitudine, non ci fermiamo mai e quando torniamo a casa abbiamo vissuto e lavorato una giornata come se ne fossero due. Sarebbe bello trovare un pasto caldo, veloce, sano e gustoso.

Bene Possiamo!!!

Ve ne ho parlato altre volte, oggi diamo uno sguardo più approfondito alla nostra magica pentola a pressione della Fissler.

Pentola a pressione, Vitavit Edition, Fissler. Ph. Storyboard

Pentola a pressione, Vitavit Edition, Fissler. Ph. Storyboard

 

Cucinare in pentola a pressione significa risparmiare tempo e denaro.

Inoltre i ridottissimi tempi di cottura permettono agli alimenti di preservare maggiormente i principi nutritivi che invece si disperdono nella cottura tradizionale. Le verdure sono più brillanti, le carni più morbide e i dolci sono pronti in pochi minuti senza bisogno di accendere il forno.

Sì perché con la pentola a pressione fissler noi possiamo preparare di tutto. Non pensiamo ai soliti legumi o al brodo vegetale, ma ad una vera e propria cucina concentrata in un’unica pentola. Vi ho già parlato del risotto pronto in 4 minuti, dello spezzatino pronto in 12? Arriva la primavera, una bella vellutata di patate e piselli, verde, brillante, pronta in soli 5 minuti.

Per calcolare i tempi di cottura basta considerare i tempi che utilizzeremmo normalmente e dividere per tre. Ci sono tre livelli di cottura che indicano il grado di calore che si svilupperà all’interno della nostra pentola.

Una cottura più delicata, (Liv1), per pesci, verdure e lenticchie, una più intensa (liv 2) per carne, legumi e prodotti congelati, cottura al vapore.

La pentola è provvista di un tre piedi e un cestello con cui potete cuocere a vapore o su più piani. I tempi di cottura dobbiamo considerarli sempre dal momento in cui la pentola va in pressione. Abbiamo finalmente eliminato l’inquietante fischio caratteristico delle vecchie pentole. La nostra pentola a pressione è dotata di un semaforo che ci indica il grado di pressione che si sta sviluppando all’ interno.

Giallo: sto andando in pressione.

Verde: sto cuocendo, fai partire il timer.

Rosso: si è sviluppato troppo calore, aiutami a farne uscire un po’.

Inoltre grazie alle valvole di cui parlavo prima, la depressurizzazione avviene in tempi talmente brevi che potrete controllare lo stato di cottura dei vostri prodotti in ogni momento. E magari, richiudere il coperchio e dare qualche minuto di cottura in più.

Per gli appassionati di tecnologia: esiste anche un altro accessorio, il Vita Control, un timer che si attacca alla valvola principale della pentola, quella col semaforo per intenderci, e collegato ad un’applicazione sul nostro smartphone permette di controllare la nostra pentola e lo stato di cottura e di pressione, anche a distanza.

Vita Control

Vita Control

 

Inoltre nell’app potere trovare un sacco di ricette facili e gustose.

 Sono finiti i tempi del terrore. Con la pentola a pressione Fissler puoi cucinare in un terzo del tempo senza pericolo di “esplosioni”.

Il fondo Cook Star permette una diffusione uniforme e controllata del calore. Le valvole di sicurezza presenti sul coperchio e sul manico consentono in caso di pressione troppo elevata, di far uscire il vapore in eccesso scongiurando così i rischi di spiacevoli incidenti. È impossibile aprirla se c’è troppo calore all’ interno.

Le pentole  sono tutte graduate, per garantire un corretto inserimento dei liquidi. Se non raggiungiamo il livello minimo o superiamo il livello massimo la pentola non andrà in pressione.

Il manico e la valvola principale si staccano facilmente, la pentola può andare in lavastoviglie. La guarnizione, elemento fondamentale delle nostre pentole, deve risultare sempre morbida al tatto e si consiglia di sostituirla ogni 2 anni o ogni 200 utilizzi.

Esistono in diverse misure.

Vi parlo per esperienza personale, le prime volte facevo fatica ad abituarmi all’ idea di non riuscire a vedere cosa ci fosse all’ interno della pentola, a non mescolare, assaggiare…poi come ci prendi confidenza non puoi più farne a meno.

 

« Vai alla categoria People