Gli chef della PuntoDe vi augurano buone vacanze.
Cosa fanno due chef in ferie in una cucina (non di ristorante) in piena estate? Semplice! Uno cucina (lui) e una, con tanta gioia, mangia (io)
È giunto quel momento dell’anno in cui l’Italia si divide: metà si ferma e l’altra metà lavora il doppio.
È bello perché in questo periodo si incontrano vecchi e nuovi amici. Per me è ancora più bello perché ho amici speciali.
Io che in vacanza non ci vado ho avuto la fortuna ieri di cenare insieme ad un nostro amico in comune, lo chef Luca Giovanni Pappalardo. Collega e amico in questa fantastica avventura nella Punto De. Lui era in vacanza io no, per cui ho lasciato fare a lui tutto il lavoro 😀 e come in una favola mi sono lasciata trasportare dalle note vivaci della sua cucina. Ovviamente ho spiato le sue mosse e cercato di rubare ogni piccolo segreto.
Un sushi di riso e moscardini servito con alga nori da arrotolare al momento. Una seppia sporca e una melanzana caramellata con una salsa teriyaki che “che ve lo dico a fare”. Deliziosi gamberi rosa da mangiare tipo patatine, con tutto il carapace e per finire una divina tataki di tonno marinata con senape, aglio, limone, rosmarino comino e chi più ne ha più ne metta…un tripudio di sapori che non dimenticherò facilmente.
La tataki ovviamente l’abbiamo scottata con la nostra Crispy, fiore all’occhiello del marchio Fissler: l’unica padella in grado di regalarci carne o pesce grigliato come se fossimo in un barbecue all’aperto ma nella comodità di casa nostra.
Come usarla:
scaldare la Crispy a fiamma media fino a quando buttando una gocciolina d’acqua non la vedrete danzare e poi sparire, ungere con olio aiutandovi con della carta scottex e inserire l’alimento da cuocere, in questo caso il tonno, e lasciarlo cuocere fino a quando la parte a contatto con il fondo non si stacca da sola, procedere così da tutti i lati.
Una volta finito, per pulirla facilmente basterà, a padella ancora calda, mettere dell’acqua e succo di limone. Poi lavarla con una spugna ed un sapone non aggressivo.
Insomma, che siate in vacanza oppure no, godetevi ogni momento in compagnia di chi amate e soprattutto assicuratevi sempre di avere almeno un amico che sappia cucinare e che lo faccia con i prodotti giusti! Quelli della Punto De.
Gli chef della Punto De vi augurano buone vacanze!
Ps… scusate le foto, dopo mille scatti ho capito che mettere a fuoco lo chef è impossibile.