Il potere della patata…vellutata di metafore.

 

 

Chi sbuccia la patata? La squadra!

Chi sbuccia la patata? La squadra!

 

La patata va sbucciata, ringraziamo chi lo fa!

 

 

“Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla.”
HE Luccock

Il titolo può farvi sorridere ma la realtà è che di patata sto per parlarvi. Di patata e di tutti quelli che in cucina, per la famiglia e per lavoro pelano le patate. Le lavano le asciugano e le tagliano a tocchetti…o tagliano le cipolle, o puliscono il pesce…insomma di tutti quei lavori apparentemente poco importanti che si fanno in cucina.

In una delle ultime Cook Experience come al solito ho avuto diversi aiutanti. Ridendo una di loro, ha affermato di essere una vera frana in cucina, e che vedendo le foto che dopo ogni evento mettiamo nella nostra pagina Facebook, le amiche l’avrebbero sicuramente presa in giro (scherzando)!!!

Allora mi è venuta in mente una cosa: se io devo preparare una vellutata di patate, o una qualsiasi altra ricetta in cui ho bisogno di patate, il fatto che queste debbano essere pulite pelate e tagliate diventa in realtà un passaggio fondamentale.

La persona che si prende la responsabilità di questo compito ha un ruolo fondamentale nella costruzione della ricetta. E se nessuno volesse farlo, addio piatto.

Questo per dire che in cucina come in qualsiasi altro lavoro e nella vita in generale è grazie al gioco di squadra che si raggiungono i risultati migliori. Che fidandoci ed affidandoci agli altri possiamo ottenere risultati inaspettati.

Giro tutta l’Italia per lavoro ma io non amo particolarmente guidare, il mio braccio destro in cucina è colui che mi accompagna al posto di lavoro. Per assurdo se lui o lei non ci fossero, i piatti dalla mia “cucina” non uscirebbero affatto.

Rispettiamo il lavoro degli altri, rispettiamo il nostro lavoro perché per qualcuno è fondamentale.

 

Grazie alla mia squadra di aiutanti che cambia di volta in volta, grazie a Marina e al mio compagno, ai miei amici pazienti e grazie alla Punto De.

 

« Vai alla categoria People