La malinconia di fine agosto combattuta a suon di grigliate

Agosto. Grigliate perfette con il nostro barbecue a pellet. Grillson

Agosto. Grigliate perfette con il nostro barbecue a pellet. Grillson

 

 

Chi ama l’estate e chi la odia, agosto rappresenta in ogni caso, un momento di transizione. Una sorta di capodanno estivo, un momento di bilanci e buoni propositi.

Un po’ come la domenica sera però, è caratterizzato, per me, e per molti altri a quanto pare, da un leggero alone di malinconia. Pochi giorni fa ho letto un articolo che mi ha fatto capire appunto che la sensazione di struggimento è abbastanza diffusa. Una sorta di sindrome stagionale. http://www.huffingtonpost.it/

Che lo vogliamo o no, Agosto rappresenta un momento di svago, sia se siamo stati in vacanza sia se non ci siamo andati. Le temperature, le giornate infinite, i bagni al mare e le stelle cadenti. Il nostro corpo ha bisogno di relax, la nostra mente ancora di più allora decidiamo di allentare in qualche modo i ritmi, di lasciarci andare…
Gli astucci e i grembiulini però ci ricordano che in realtà l’estate sta finendo. A breve le responsabilità che abbiamo per un attimo congelato, torneranno a bussarci sulla spalla. Come quando a novembre pandori e panettoni iniziano ad invadere gli scaffali dei supermercati, a voi non mettono malinconia? Chi ama il natale, vorrebbe viverlo ma non è tempo, chi lo odia sa che sta per arrivare. Cosa possiamo fare?  Io direi di goderci i momenti migliori, gli amici, buon cibo, buon vino.

Le calde serate d’agosto sono perfette per le nostre grigliate (Grillson), e con la Caso Design possiamo concederci il lusso di andare al mare e nel frattempo cucinare una cena da re.

Cena semplice, senza primo. Tanti contorni sfiziosi tra cui la mia immancabile cipolla caramellata. Infine, carne, tanta carne: pancetta e costine di maiale, prima cotte sous vide e poi finite sulla griglia.

Agosto. Grigliate perfette con il nostro barbecue a pellet. Grillson

Agosto. Grigliate perfette con il nostro barbecue a pellet. Grillson

 

La carne l’ho fatta marinare per una notte con un mix di sale e spezie: paprika, rosmarino, salvia, pepe, ginepro, aglio. L’ho messa sottovuoto e lasciata cuocere per 12h a 73° (le costine) e 9h a 80° la pancetta. Ho poi finito la cottura sulla griglia con una carbonella bella rovente, a distanza ravvicinata, fino far fare la crosticina tanto succulenta. La cosa bella è che dopo aver messo la carne a cuocere nella sous vide, sono andata al mare. Il giorno della cena anche!!! Ho acceso la griglia all’ultimo momento perché la carne era già cotta. Ah, la comodità!

Purtroppo non ho foto della carne, era talmente buona che non ho fatto in tempo: “così tenera che si tagliava con un gressino”.

Agosto, innamoriamoci delle piccole cose che ci rendono felici.

« Vai alla categoria People