SOSdispensa e la magia del Team Building. Giocando s’impara.

Come può una giornata tra i fornelli cambiare il modo di approcciarsi al lavoro. Ora ve lo racconto. SOSdispensa e la magia del Team Building.

Quando c’è crisi tutto ne risente. Lavoriamo con più fatica e meno soddisfazione. Le giornate diventano stressanti e complicate. Quando torniamo a casa è ancora più difficile staccare la spina. Ho già parlato del Team Building e del suo utilizzo nell’ ambiente di lavoro. Creare coesione tra collaboratori tramite attività divertenti stimola il gruppo ad unirsi e a cooperare per raggiungere uno scopo.

Ora, facciamo finta per un momento che il nostro posto di lavoro diventi una cucina, i nostri collaboratori siano una brigata. Le difficoltà che stiamo vivendo a causa della crisi invece,una dispensa semivuota e un frigo con qualche avanzo dentro.

SOSdispensa, il gioco!
Lo scopo del gioco è quello di creare, lavorando insieme, un piatto prelibato. Io questo gioco l’ho fatto e mi sono divertita tantissimo! Due squadre, due leader, io e lo chef Pappalardo, ingredienti casuali recuperati dalla spesa dei giorni precedenti e le attrezzature messe a disposizione dalla Punto De. Un’ora di tempo, tante risate e un risultato inaspettato.

Avevamo a disposizione: maiale, branzino, cavolo verza, arance, pere, patate, uova, carciofi, funghi, mandorle e nocciole, pane raffermo, agli, cipolle, zenzero e erbe aromatiche.

La mia squadra ha preparato:

Uovo a bassa temperatura su crema di patate e cavolo con funghi saltati in padella, carciofi in due cotture e pane tostato.

SOSdispensa Uovo a bassa temperatura

SOSdispensa: Ricetta preparata dalla mia squadra

 

La squadra dello chef invece ha fatto uscire ben due piatti: un branzino con i carciofi ed un delizioso filetto di maiale all’ arancia (di cui purtroppo però non abbiamo immagini perché finito troppo in fretta!)

SOSdispensa Branzino con i carciofi

SOSdispensa: ricetta preparata dalla squadra dello chef Pappalardo

 

 

Osservare come gente che a malapena si conosce sia riuscita a lavorare unita, col sorriso, è stata una sorpresa. C’è stato chi si è affidato, chi ha preso le redini, chi ha eseguito soltanto e chi ci ha messo del suo. Come in ogni gruppo si sono incontrate diverse personalità. Il gioco le ha fatte unire. Avvalersi del Team Building per la propria azienda significa dare l’opportunità, ai partecipanti, di conoscersi meglio e soprattutto di riconoscere le proprie potenzialità. Un ambiente di lavoro felice e consapevole crea nuove opportunità.

 

“Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose.” A. Einstein

 

 

« Vai alla categoria People