Sous Vide: chi trova un amico trova un tesoro• Punto De

Oggi parleremo della cottura Sous Vide e di come può interferire nella nostra vita sociale. Curiosi?

Sous Vide Caso Design

Sous Vide Caso Design

 

 

 

Ogni volta che ho una serata o un evento sono sempre emozionata. Non è semplice riuscire a cucinare, insegnare e intrattenere qualcuno per più di tre ore. L’ultima volta però… è stata magia! Non so da cosa dipenda.Forse dalla fantastica squadra che a turno mi ha aiutato nella preparazione dei piatti; forse grazie al delizioso vino sponsorizzato dal Movimento Turismo Vino che approfitto per ringraziare. Grazie alla splendida cucina e ai gentilissimi titolari del negozio che ha ospitato l’evento. Di una cosa sono sicura però e l’ho realizzata quella sera stessa mentre cucinavo con un perenne sorriso sulle labbra: parte del merito è sicuramente della cottura Sous Vide.

Mi spiego. Dei pregi tecnici della cottura Sous Vide ve ne ho già parlato e ne riparlerò in futuro: il sapore, le consistenze, il rispetto dell’ingrediente, la comodità di poter programmare un pasto senza ricorrere all’utilizzo di surrogati o cibi pronti. La possibilità di portare l’alta cucina a casa tua. Quello a cui non avevo fatto caso e che oggi vorrei sottolineare, è la possibilità che questa tecnica di cottura ti offre di avere del tempo. Tempo per socializzare, tempo per condividere, tempo per imparare e divertirti! Lo so, è strano, infondo questo è un blog che parla di cucina e dei tutti i prodotti che vendiamo ma ahimè, non riesco a prescindere dal fatto che la cucina è fatta anche  da persone e dalle loro emozioni e trovo sia giusto, sempre, dare alla gente la giusta importanza e la dovuta attenzione.

La cottura Sous Vide, sottovuoto a bassa temperatura, è una cottura che permette di socializzare! E’ rilassante! Giuro! Non solo per gli ingredienti, che non subiscono shock termico, non perdono liquidi e quindi non rimpiccioliscono e non si denaturano, ma anche per noi che siamo in cucina! Non avere paura che qualcosa si bruci, non diventi gommoso, o troppo secco, la possibilità di ridurre la quantità di grassi e quindi di mangiare senza sensi di colpa e la sicurezza assoluta che ciò che abbiamo preparato avrà un sapore straordinario ci permetterà di vivere una serata da sogno nonostante, in realtà, stiamo lavorando! Io in giro, voi in casa.

Vi confiderò un segreto: cucinare Sous Vide è così semplice che in realtà, l’altra sera, non ho dovuto fare nulla. Hanno fatto tutto i miei super aiutanti!!!! Comprese le foto! 😀

 

 

 

 

« Vai alla categoria People