La mia prima cheese cake cotta in pentola a pressione Fissler

 

 

Chi di voi non ha mai sentito parlare della pentola a pressione come fosse un’arma pericolosissima? Mia madre ha ancora una pentola a pressione incartata, ricevuta per regalo al suo matrimonio.

Quando le ho detto che avrei iniziato a lavorare con le pentole a pressione sembrava che dovevo andare a fare l’artificiere…vi giuro che ero preoccupata.

Come cambiano le cose!!

Amo la mia pentola a pressione. Fissler- ph. Storyboard

Amo la mia pentola a pressione. Fissler- ph. Storyboard

La mia collega e amica grazie alla quale ho iniziato a fare questo lavoro e conosciuto la Punto De e quindi la Fissler, mi ha spiegato un po’ il prodotto.

“È impossibile che esploda, ci sono 3 valvole di sicurezza. Se te la dimentichi sul fuoco e la pressione cresce troppo, le valvole si aprono ed inizia a sfiatare da sola. Cuoce in un terzo del tempo. Si smonta e si lava in lavastoviglie. I sapori vengono esaltati. Puoi prepararci tutto, anche la cottura a vapore. Puoi regolare i livelli di pressione e quindi di calore: livello 1 per le cotture più delicate, livello due quelle più lunghe…”

Posso prepararci tutto…davvero?

Allora, visto che posso prepararci tutto, dai risotti agli arrosti, dai legumi alle verdure a vapore, dalla cottura a due piani alle seppie più tenere che avete mai assaggiato, io decido di prepararci una cheese cake. In pratica un dolce che ho raramente mangiato, mai cucinato, in una pentola che non avevo mai visto, con una tecnica potenzialmente mortale! Hihihi!

Dopo un paio di tentativi, questo è il risultato:

 

Cheese Cake in pentola a pressione. Fissler

Cheese Cake in pentola a pressione. Fissler

 

Cheese cake in pentola a pressione

Ingredienti

Per la base

200gr biscotti digestive
80 gr burro

Per la crema

350 gr formaggio spalmabile
350 gr ricotta
80 gr di zucchero
2 uova e 1 tuorlo
Succo di ½ limone
Vanillina
Un pizzico di sale
25 gr di fecola

 

Tritare finemente i biscotti (Fine Cut Fissler).

Unire il burro sciolto a bagnomaria. Distribuire l’impasto su una teglia a cerniera rivestita con carta da forno. Ovviamente la teglia dovrà avere il diametro giusto per la vostra pentola.
Coprire la basi con i biscotti in maniera uniforme. Mettere in congelatore per una ventina di minuti.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero il limone la vaniglia e il sale. aggiungere i formaggi mescolando delicatamente, la fecola setacciata e gli albumi montati a neve. Versare la crema nella teglia, coprire con carta stagnola. Mettere il trepiedi nella pentola ed aggiungere acqua fino quasi sfiorarlo. Chiudere il coperchio e mettere la valvola a livello due. Dal fischio cuocere 5 minuti poi girare la valvola a livello uno e continuare per altri 20. 

Depressurizzare lentamente. Tenere in frigo per qualche ora.

Rimane bella bianca nonostante sia cotta, delicata e vellutata. Incredibilmente buona.

Per la guarnizione potrete usare cioccolata, frutta secca, io la adoro con i frutti rossi che con la loro nota acidula contrastano la parte grassa del formaggio.

La pentola a pressione è utile, sicura e indispensabile. Ora la usa anche mia madre!

Divina.

 

 

« Vai alla categoria Ricette