Bignè di mini burger Sous Vide, il paradiso in un boccone

Mini burger, il paradiso in un boccone…

 

Siamo quasi alla fine del nostro percorso di aperitivi e tramonti rosa…nel prossimo post vi farò bere!

Scegliendo la ricetta da inserire oggi mi è venuto in mente questa piccola delizia che ho preparato come primo esperimento di cottura sous vide.

Bando alle ciance …vediamo come si fa.

Ovviamente avrete bisogno della Sous Vide, della macchina per il sottovuoto e dei sacchetti Caso Design.

 

Bignè di mini burger Sous vide e cipolla caramellata

Mini burger Sous Vide. Ph Storyboard

Mini burger Sous Vide. Ph Storyboard

Ingredienti

Macinato scelto di manzo
Maggiorana fresca
Erba cipollina
Sale pepe
Bignè pronti
Cipolle rosse
Zucchero di canna
Vino rosso

 

In una ciotola mettete il macinato di carne l’erba cipollina e la maggiorana tritate finemente, il sale e il pepe. Impastate tutto per mescolare ed amalgamare gli ingredienti. Fate dei piccoli hamburger di circa 4 cm di diametro ( come quello dei bignè) e di un cm di altezza.

Metteteli nel sacchetto sottovuoto. E aspirate l’aria. Io ho una VC300 questo significa che posso impostarla in modo che l’aria venga aspirata senza che la carne si schiacci. Se avete un altro modello potrete aiutarvi con dei pirottini o utilizzando le impostazioni manuali. Come vedete che la carne inizia a schiacciarsi premete stop e iniziate la sigillatura.

Cuoceteli nella sous vide a 58 gradi per circa 40 minuti.

In questo modo rimarranno umidi e succulenti.

Per la cipolla caramellata: tagliate le cipolle a fettine sottili, e fatele appassire con un filo d’olio in una padella. Quando saranno diventate trasparenti aggiungete lo zucchero di canna con un rapporto 3 a 1 (300 gr di cipolle 100 gr di zucchero)

Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete un bicchiere di vino rosso…lasciate cuocere finchè le cipolle risulteranno morbide e lo zucchero caramellato.

Tagliate in due i bignè. Vi ho suggerito di prendere quelli già pronti ma se volete una ricetta potete prenderla qui, direttamente dal maestro

https://www.youtube.com/watch?v=79Iqz82cM8M

una volta che i mini burger saranno pronti aprite il sacchetto, tamponate per togliere il liquido in eccesso e rosolateli qualche secondo per lato.

Ora non resta che assemblare il tutto.

Bignè, miniburger e cipolla…e ovviamente via libera alla fantasia: scamorza e verdure grigliate, scaglie di parmigiano e funghi, cheddar e cetriolini, uovo di quaglia e tartufo…insomma, l’unico limite è la dimensione. Massimo due morsi!!! 😀

Buon appetito e buon tramonto a tutti voi!

 

 

« Vai alla categoria Ricette