Biscotti al limone: una ricetta da condividere assolutamente!

Una ricetta semplice semplice trovata on line, e aggiustata come piace a me.
Biscotti al limone…

Biscotti al limone — Wesco

 

Era tanto che volevo provare a farli. Cercavo una ricetta facile e veloce perché quando decido di preparare qualcosa di nuovo voglio che il primo approccio sia sempre molto easy.

Il risultato è incredibile: profumati, friabili, fragranti, gustosi.

Passiamo subito alla ricetta. Per farli ho, ovviamente, utilizzato la mia amata planetaria ma si possono tranquillamente fare anche a mano.

Biscotti al limone --- Wesco

Biscotti al limone — Wesco

 

Biscotti al limone

Ingredienti

1 uovo
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
120 gr di burro
6 gr di lievito
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
il succo di ½ limone

 

Nella planetaria, con il gancio da impasto, ho messo prima tutti gli ingredienti secchi tranne il sale, ho iniziato a impastare, poi ho aggiunto il burro, il limone, succo e zest (solo la parte gialla mi raccomando), il sale e l’uovo. facciamo lavorare il gancio per circa un minuto. Prendiamo con le mani l’impasto e toccandolo il meno possibile formiamo una palla. Facciamo riposare la nostra frolla in frigo per circa 30’ coperta da un panno umido o con la pellicola.

Trascorso il tempo con l’impasto formiamo delle palline grandi come una noce e cuociamo per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Possiamo conservare i biscotti in una scatola di metallo chiusa, proprio come quella della foto.

Oppure potete invitare un paio di amici a casa per fare la prova di assaggio e tutti i biscotti scompariranno in circa 20 secondi. Mi stanno già arrivando ordini per i prossimi giorni. Ho deciso di regalarli a Natale. Direttamente nei contenitori Wesco, tutti colorati.

I biscotti sono perfetti da servire con il tè, o con il caffè o da mangiare la sera davanti alla tv!

Sto già pensando a come modificare ulteriormente la ricetta. Magari aggiungendo della frutta secca o cioccolato, oppure un po’ di zenzero! Una volta li ho assaggiati all’origano…quasi quasi ci provo!!!

 

E voi? Avete una ricetta speciale per i biscotti? Me la raccontate?

 

 

 

« Vai alla categoria Ricette