Brodo di manzo pronto in pochi minuti con Vitavit

 

Brodo di manzo in pentola a pressione

 

Caldo, profumato, utile in tante preparazioni, il brodo di manzo ci accompagna con amore verso l’inverno.

Preludio di risotti o di piccoli deliziosi cappelletti ripieni. E non dimentichiamoci della materia prima, ottima e tenerissima carne pronta per essere servita a tutta la tavolata, accopagnata da mostarda, maionese, rafano o più semplicemente da olio e pepe.

A questo punto però dobbiamo fare una distinzione che è quella che c’è tra il LESSO ed il BOLLITO.

Il LESSO viene preparato per ottenere un buon brodo, mentre il BOLLITO si prepara con l’intento di gustare uno strepitoso piatto di carne. Gli ingredienti sostanzialmente sono gli stessi. La differenza sta nella cottura della carne.

Mentre nel primo la carne viene messa a cuocere in acqua fredda, nel BOLLITO dobbiamo immergere la carne quando l’acqua sta bollendo.

 

Ovviamente, mai contenta delle regole, ho cercato di trovare il giusto compromesso tra le due cose e per farlo è corsa in mio soccorso la mia adorata vitavit.

 

Ingredienti

1 kg di manzo per bollito
(in genere utilizzo una parte grassa, come il costato, e una parte magra come il cappello di prete)
Sono ben gradite ossa e nervetti che daranno più profondità al sapore del vostro brodo.
Un mazzetto di erbe aromatiche
1 cipolla
1 carota
1costa di sedano
2,5 lt d’acqua
Sale pepe

Fate rosolare velocemente i pezzi di carne, poi togleteli per un momento dalla pentola.

Aggiungete il mazzetto di erbe aromatiche, unite sedano carota e cipolla, l’acqua, il sale e il pepe. Portate ad ebollizione e inserite la carne rosolata.

Lasciate bollire 5 minuti a fuoco vivace senza mandarla in pressione. Con una schiumarola togliete i residui biancastri che si sono creati sulla superficie dell’acqua. Chiudete la Vitavit, mettete la valvola a livello 1 e dalla pressione calcolate circa 30 minuti mettendo il fuoco al minimo.

Trascorso il tempo spegnete la fiamma e lasciate depressurizzare dolcemente la pentola aprendo la valvola poco alla volta oppure lasciatela depressurizzare autonomamente.

Serive la carne ben calda.

Per quanto riguarda il brodo invece vi consiglio di farlo freddare per bene in modo da poterlo sgrassare con facilità. Lo riporterete poi a bollore al momento dell’utilizzo.

Il freddo è arrivato! Mica farci trovare impreparati…no?

Stasera…tortellini!

GNAM!

 

« Vai alla categoria Ricette