Continua la serie aperitivi e tramonti rosa. Mozzarelle alici e pane dorato

Mozzarelle: versatili, fresche, deliziose!

È una primavera che profuma d’estate e quando la sera si avvicina la voglia di rientrare in casa e di metterci ai fornelli con il caldo e sempre più lontana. No problem. Altra piccola idea per preparare un nuovo assaggio per i nostri aperitivi all’aria aperta. Sano e nutriente e sfizioso.

Questa volta utilizzeremo il Power Blender Caso Design.

Come sempre le quantità variano in base al numero di amici che verranno a trovarci.

L’idea di questo finger food risale a circa 22 anni fa quando con i miei genitori andai a cena a Pescara nel ristorante/albergo di un amico di famiglia. Già si sapeva che ero un’ottima forchetta e per cui per me, niente penne al pomodoro ma menù dei grandi.

Mi arriva una ciotolina di terra cotta con una colata di formaggio delicato e filante, le alici, e un tappeto di pane saporito e morbido.

Al primo cucchiaio ho visto il paradiso. Credo si chiamasse Provatura di alici, dal nome del formaggio di cui era fatto. Una sorta di mozzarella di bufala.

Ero piccola, non ricordo molto di quel periodo ma il sapore di questo piatto sì. Allora ho deciso di riproporne una versione più veloce e più estiva.

 

Bicchierino di crema di mozzarella, battuto di alici e molliche di pane bruciate.

mozzarelle alici e molliche di pane dorate

mozzarelle alici e molliche di pane dorate

Ingredienti:

2 mozzarelle
3 cucchiai di panna o latte intero.
Un vasetto di alici sottolio
Molliche di Pane (anche del giorno prima)
Olio sale pepe

Tagliate a pezzi le mozzarelle, sceglietele morbide, con molto latte. Mettetele nel bicchiere dello smoother e utilizzate il tasto Pulse  4 secondi alla volta fino a quando non avrete ridotto le mozzarelle ad una crema densa e compatta. Aiutate il processo aggiungendo la panna e il latte un cucchiaio alla volta secondo necessità.

Nel frattempo, e questo è un passaggio che potrete fare anche in anticipo perché vi sarà utile per molte altre ricette, quando vi avanza un po’ di pane, togliete la mollica e tritatela in maniera grossolana. Con le mani o anche in questo caso potrete utilizzare il nostro Blender. Questa volta basterà utilizzare la velocità 5 per circa 30 secondi. Poi mettete le molliche in una padella antiaderente, conditele con olio sale e pepe e fatele saltare fino a quando non diventeranno dorate.

Prendete il vasetto di alici e inseritele nel bicchiere azionate il programma salsa a livello 1. Aggiungendo l’olio del vasetto (per alici di qualità) o olio extravergine d’oliva.

Se le alici sono poche potrete batterle a coltello.

Il gioco è fatto.

Prendete dei piccoli bicchierini o ciotoline e sistemate le molliche di pane tostato, qualche pezzetto di alici o la punta di un cucchiaino della nostra salsa, e la nostra crema di mozzarella. Concludiamo con qualche goccia dell’olio di alici e un pizzico di pepe.

Enjoy.

« Vai alla categoria Ricette