Crepiera Caso Design: la ricetta dei Pan Cake

Dolci, salati, per la colazione o per il pasto principale. I Pan Cake sono adatti in ogni occasione e con la Crepiera Caso Design il risultato è assicurato.

 

Li ho sempre visti nei cartoni animati e nei film americani.  Non sapevo che sapore avesse lo sciroppo d’acero.
Poi la Caso Design mi ha mandato la Crepiera (CM1300) : piastra antiaderente, 33 cm di diametro , 8 livelli di potenza riscaldante e distribuzione del calore uniforme. Adatta alla preparazione di Crèpes, Pan Cake, piadine …

Crepiera Caso Design 33 cm di diametro

Crepiera Caso Design 33 cm di diametro

 

 

Da quel momento non ho più smesso di preparare i Pan Cake.

Salati, con affettati, avocado e salmone, crema di formaggio e cipolla caramellata…
Dolci, con nutella, cioccolata fondente, al latte, marmellata, miele, gelato, frutta…e lui, l’insostituibile sciroppo d’acero. Con quel sapore dolce e severo allo stesso tempo, delicato e legnoso, intenso…

Insomma i Pan Cake si prestano ad una grandissima varietà di combinazioni. Sono fatti con ingredienti semplici e sul web esistono centinaia di ricette e varianti.

La mia come al solito è nata dopo vari tentativi, tutti assolutamente dignitosi.

Ricetta per circa 20 Pan Cake

Crepiera Caso Design, i Pan Cake

Crepiera Caso Design, i Pan Cake

INGREDIENTI

 

Uova 3
Latte 500 ml
Zucchero 45 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Farina 375 gr
Bicarbonato la punta di un cucchiaino
Burro 90 gr

 

PROCEDIMENTO 

Montare le uova con lo zucchero utilizzando una frusta a mano o quelle elettriche. Aggiungere il latte e il burro fuso (lasciatelo raffreddare un attimo).

Unire in una ciotola la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato. Un po’ alla volta, unirli al composto liquido dopo averli setacciati. Continuare a lavorare con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Scaldare la crepiera, ungerla con un filo d’olio aiutandovi con uno scottex.

Versare un mestolo di impasto (io utilizzo un mestolo piccolo). Attendere che sulla superficie del Pan Cake inizino a comparire delle bollicine, a quel punto giratelo e lasciatelo cuocere dall’ altro lato. Ci vorrà un minuto circa.

Io ne preparo sempre qualcuno in più, per gli amici, per gli imprevisti, per il giorno dopo. Basta coprirli con la pellicola o metterli in un contenitore e lasciarli in frigo. Il giorno dopo li scaldo velocemente nel microonde o su una padellina antiaderente (ovviamente Fissler) o su la crepiera stessa, utilizzando il livello 1.

Non so voi, ma a me, prepararli, rilassa tantissimo.

 

 

 

« Vai alla categoria Ricette