E’ primavera, svegliamoci bambine…e beviamoci un estratto!

È primavera! E ahimè, il tempo è parecchio ballerino! Ti svegli un giorno con sole, maniche corte e joie de vivre e cinque minuti dopo, freddo piumini e bronchite.

Fortunatamente vivo al mare per cui ogni volta che c’è un bel sole riesco a farmi delle lunghe passeggiate, anche in previsione dell’estate e della maledetta prova costume, perdo sempre ma…l’importante è partecipare no?

Per combattere gli sbalzi di temperatura e quelli di umore, e per strizzare l’occhio al bikini (non ho detto indossarlo, solo strizzargli l’occhio J) ho deciso ogni mattina di prepararmi una colazione ad hoc e ovviamente, in una colazione così, non posso non chiedere aiuto al mio fido estrattore Caso Design.

Un estratto fatto di frutta e verdura. Un concentrato di vitamine ed energia, senza zucchero aggiunto, adatto per iniziare al meglio la giornata

E' primavera, estrattore Caso Design

E’ primavera, estrattore Caso Design

 

 

Ingredienti

Ananas 2 fette
Mela verde 1
Zenzero 
Menta
Lime 1
Sedano 1 costa
Finocchio 1

 

Togliere la buccia dall’ananas e dal lime. Lavare bene le mele, tagliarle in 2 e togliere i semini (darebbero al succo un sapore più amaro). Pulire il resto della frutta e della verdura. Inserire nell’estrattore il filtro per gli estratti (quello a con i fori più piccoli). E inserire la frutta un po’ alla volta: un po’ di ananas, mezza mela, mezzo finocchio, un pezzetto di sedano, il lime e lo zenzero e poi ricominciare con l’ananas la mela…questo serve per iniziare ad amalgamare il succo da subito. Per lo stesso motivo è bene chiudere la bocchetta del nostro bicchiere al fine di permettere alle palette che girano all’interno di mescolare l’estratto e renderlo omogeneo.

Versare il succo in un bicchiere e goderci 5 minuti di pace mentre ci stiamo prendendo cura di noi.

L’estrattore Caso Design lavora a 60 giri al minuto, questo permette alla frutta e la verdura di non scaldarsi e quindi non ossidarsi e non perdere le proprietà. Per questo si chiama estrazione “ a freddo”. Ricordiamoci anche che la prima parte dell’ossidazione avviene durante il taglio. Per queste operazioni è bene utilizzare un coltello in ceramica.

Un buon estratto deve avere un colore brillante, vivo!

Viva la primavera, vivi noi, W gli estratti!!!

 

« Vai alla categoria Ricette