Filetto di maiale cotto Sous Vide

 

Bentornati! La settimana scorsa abbiamo parlato dello shooting fotografico del giovedì e della ricetta del risotto al vino rosso in pentola a pressione Fissler che mi ha salvato la vita.
Questa settimana invece vi racconterò del press day del venerdì, di tutto quello che ho imparato sul team building (leggete qui per sapere di cosa si tratta) e il lavoro di squadra, e di una ricetta molto molto semplice ma di grande impatto: filetto di maiale cotto Sous Vide.

Venerdì sono venuti in azienda diversi esponenti della stampa italiana insieme a blogger e influencer. Quello che volevamo far conoscere loro, più che i nostri prodotti, era la nostra idea, il nostro progetto, di creare un nuovo modo di fare distribuzione utilizzando il “Cook Experience“ come veicolo trainante.

Cos’è il Cook Experience?
Vi spiego in due parole di cosa si tratta: uno chef, un gruppo di persone, un tavolo da lavoro e invece di raccontarvi una ricetta, la prepariamo insieme! Bello vero?!

Perché il Cook Experience?
Perché la cucina è un ottimo modo per far entrare in sintonia le persone e la sintonia crea armonia e l’armonia crea un ottimo ambiente di lavoro e di conseguenza un miglior modo di lavorare.

Ma allora, il filetto di maiale cosa c’entra?  ? 
Grazie all’aiuto del Sous Vide ho potuto preparare in anticipo il mio filetto e mentre la mia “brigata” o “Team” seguiva i consigli che gli avevo dato, per preparare la nostra ricetta, io ho avuto modo e tempo di ultimare la cottura e di servirlo poi agli ospiti in sala!

Filetto di Maiale cotto Sous Vide (sottovuoto e a bassa temperatura).

INGREDIENTI

Filetto di maiale
Pepe sale paprika
Rosmarino fresco
Aromi freschi

PROCEDIMENTO

Cospargere il filetto di maiale con la paprika, il pepe, e il sale. Inserire il filetto in un sacchetto per il sottovuoto.
Aggiungere un rametto di rosmarino fresco, mettere sottovuoto e sigillare. Impostare la sous vide già riempita d’acqua a 62° e il timer a 1h e 15′.

Una volta raggiunta la temperatura inserire il filetto nella vasca e il timer partirà automaticamente. Terminato il tempo di cottura. Estrarre il filetto dal sacchetto, tamponare con della carta assorbente, ungere con l’olio e rosolare velocemente su tutti i lati; tagliare a fette e condire con olio, pepe paprika e tutte le erbe aromatiche fresche che avete a disposizione.

La cottura sottovuoto a bassa temperatura mi ha permesso di organizzare il mio lavoro e allo stesso tempo servire al momento un piatto ricco di sapore, cotto a puntino e con una consistenza eccezionale.
E se è piaciuto a lei…

Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Il filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura supera l’esame di Fiammetta Fadda

 

Per quanto mi riguarda ho imparato che lavorare in un team è bellissimo e che insieme si possono raggiungere grandi risultati. Che quando ci si diverte si lavora meglio. E che il prosecco sta bene ovunque, come il nero. Guardate qui!

Alla settimana prossima con un gioco nel gioco, Cook Experience si trasforma in #SOSDISPENSA

 

 

« Vai alla categoria Ricette