Giugno, il mese degli aperitivi e dei tramonti rosa…

Com’è gradevole il tiglio nelle sere di Giugno!
L’aria è sì dolce che a palpebre chiuse
annusi il vento che risuona – la città è vicina –
e porta aromi di birra e di vino…
(Arthur Rimbaud)

 

 

Vorrei che fosse giugno tutto l’anno: la temperatura è perfetta, né troppo caldo né troppo freddo. Le giornate si sono allungate e quando arriva l’ora del tramonto il cielo si tinge di mille sfumature di rosa…

Cosa c’è di più bello, tornati a casa dal lavoro di concedersi un momento di relax in giardino, o in balcone, va bene anche il divano di casa purchè sia relax. Accompagnato da qualcosa da bere e a qualche stuzzichino mentre la cena è in preparazione. Da soli o in compagnia. Concedersi una coccola ogni tanto fa bene, soprattutto se cerchiamo in maniera furba di prepararci dei piccoli assaggi appetitosi e sani.

Che ne dite se per tutto giugno vi do qualche dritta su come preparare piccoli finger food da condividere con i vostri cari? Ovviamente con l’aiuto dei prodotti Punto De.

Cominciamo:

Polpa di pomodoro e crostone di pane tostato aromatizzato.

Giugno, è tempo di aperitivi. Ph. Storyboard

Giugno, è tempo di aperitivi. Ph. Storyboard

 

 

Per questo finger abbiamo bisogno del nostro estrattore, quello acciaio, con tre filtri in dotazione.

Il filtro da utilizzare è quello per gli smoothies, a maglie più larghe.

Ingredienti
pomodori rossi
basilico
olio
sale
pepe rosa
Pane tipo pugliese
Origano

Le quantità ovviamente varieranno in base al numero di persone.

Tagliate il pane in modo da ottenere listarelle non troppo sottili, dei parallelepipedi, considerando che dovranno entrare nel bicchierino.

Conditelo con olio sale e pepe rosa e origano. Tostatelo in forno fino a quando non risulterà croccante e dorato. Inutile dire che il risultato sarà decisamente incredibile se invece di utilizzare il forno “friggeremo” il nostro pane con la friggitrice ad aria 5 minuti a 200°. Mi raccomando, di pane preparatene sempre in più perché i vostri ospiti, e anche voi, lo finirete prima di essere riusciti ad inzupparlo nel pomodoro!

Ora, sistemato il filtro smoothies nell’estrattore, che è quello che non fa scarto per intenderci, non dovete far altro che lavare i pomodori e inserirli lì dentro, uno alla volta. Se sono troppo grandi tagliateli a metà. Tra un pomodoro e l’altro inserite qualche fogliolina di basilico. Ne uscirà fuori una polpa perfetta, dal colore brillante, senza semi e senza pelli e dal sapore incredibile. Una volta pronta la giusta quantità di polpa non dovrete far altro che condirla con un ottimo olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe rosa.

Sistemare la polpa nei bicchierini per servire e metterci dentro il crostino di pane fritto. Senz’olio, of course!

Ecco fatto!

Al posto dei pomodori rossi, potete utilizzare i pachino o i datterini. Per un sapore più audace potete inserire anche qualche fettina di peperone.

 

Vi giuro su quello che volete che  questo piccolo bicchierino fatto semplicemente di pomodoro mi ha portato un sacco di successo. Sono sicura che succederà anche a voi!

Buon Giugno! Vi auguro un mese pieno di tramonti rosa…

 

 

 

« Vai alla categoria Ricette