La pentola a pressione Fissler, un’insolita insegnate zen

Pentola a Pressione Fissler (clicca qui).

Fin da piccola ho sempre avuto un’enorme difficoltà nell’ esternare la rabbia.
Ricordo che ripetevo sempre la stessa cosa: “Mi sento come una pentola a pressione!”

Pronta ad esplodere da un momento all’altro. Già perché prima le pentole a pressione esplodevano! E tanti di voi ancora oggi hanno paura ad utilizzarle. Quando ho detto a mia madre che avrei iniziato a lavorare con la pentola a pressione sembrava che le avessi detto che andavo a fare l’artificiere!!!

Sapete cosa ho fatto? Ho seguito l’esempio delle pentole a pressione…mi sono evoluta proprio come loro. Non è che ho smesso di arrabbiarmi! Arrabbiarsi fa bene, la rabbia è un’emozione conservativa, serve per proteggere le nostra vita da ciò che ci circonda! Ho imparato a non accumulare troppo…a sfogare la pressione interna lentamente, un pò alla volta.

Come la nostra pentola a pressione Fissler! Lei non esploderà mai perché quando si accumula tanta pressione al’interno le valvole di sicurezza fanno uscire il vapore lentamente. Come lei , quando sento che la mia rabbia sta crescendo troppo, trovo un modo per farla scendere: una passeggiata, un libro, un telefilm una maschera di bellezza…mi prendo un momento per me insomma.

Pensate quante cose ci può insegnare una pentola a pressione Fissler.

La ricetta di oggi, semplicissima, l’ho preparata cucinando su due livelli grazie al cestello.

Pentola a pressione Fissler: insalatina di seppie e patate

Pentola a pressione Fissler: insalatina di seppie e patate

 

Insalatina tiepida di seppie, cipolla rossa e patate.

Ingredienti

Seppie
Patate
Olio
Cipolla rossa
Limone
Sale
Pepe
Succo di limone
Zest di limone

La mia seppia era molto molto grande, circa 8 etti. Per cui le ho dato un tempo di cottura di circa 14 minuti.

Ho messo poca acqua nella mia pentola, il minimo consentito, ho inserito la seppia, spremuto mezzo limone, e chiuso il coperchio mettendo la valvola a livello 1, impostando il timer, dal sibilo, a 10 minuti.

Nel frattempo ho lavato e pelato le patate tagliandole a tocchetti, le ho messe nel cestello e ho aggiunto un pizzico di sale e ho preparato delle lamelle sottilissime di cipolla sistemandole in una ciotolina.

Passati 10 minuti ho depressurizzato la pentola e inserito il treppiedi con il cestello pieno di patate. Dal sibilo altri 4 minuti.

Passato il tempo di cottura, depressurizzare, togliere il coperchi e il cestello, prendere la seppia e tagliarla a pezzetti. Con l’acqua di cottura, ormai bianca, una volta raffreddata,possiamo preparare un’emulsione con l’olio (utilizzando un frullatore a immersione) che utilizzeremo per condire la nostra insalatina.

Mettiamo insieme seppia patate e cipolla, condiamo il tutto con la nostra emulsione, un pizzico di sale se necessario, un po’ di pepe, zest e succo di limone.

Pentola a pressione Fissler- Isalatina di seppie e patate

Pentola a pressione Fissler- Isalatina di seppie e patate

 

Un’altra cosa della pentola a pressione della Fissler da cui si dovrebbe prendere  esempio, è che lei non urla più. Loro, sibila, la senti benissimo, la senti lo stesso ma senza avere la sensazione di trovarti in un film horror. Smettiamo anche noi di urlare, sicuramente, riusciremo a sentire tutto, molto meglio.

 

« Vai alla categoria Ricette