L’aria rinfresca…ed è subito voglia di cioccolato

“Dopo aver mangiato cioccolato ti senti divinamente, come se potessi sconfiggere i nemici, condurre gli eserciti, sedurre gli amanti, o almeno finire quella pratica arretrata sulla tua scrivania.”

Emily Luchetti, Classic stars desserts, 2007

 

Soffrite di stress post rientro? Non vi arrendete al fatto che la bella stagione sta per finire? Tremate all’idea della quantità di scartoffie che vi attende a lavoro?

Vi capisco e condivido con voi questo momento “traumatico”.

Servirebbe una pozione magica…o magari una ricetta magica! E che c’è di più magico del cioccolato?

Secondo diverse ricerche sembra che il cioccolato fondente, quello vero, abbia tantissime proprietà positive per il nostro organismo, ma siccome nella nostra ricetta andremo ad aggiungere burro zucchero e uova sorvolerò per decenza su quanto fa bene al nostro corpo e mi concentrerò sugli effetti positivi sulla nostra mente.

Sembra infatti che il cioccolato fondente innalzi i livelli di serotonina migliorando il nostro umore.

http://www.chococlub.com/cioccolato/faq.htm

Approfitto di questa ricetta per presentarvi la nuova arrivata in casa Punto De, la tanto attesa, desiderata, amata planetaria Caso Design.

Planetaria Caso Design...è tempo di cioccolato

Planetaria Caso Design…è tempo di cioccolato

 

 

Guardate la gioia nei miei occhi…a breve farò un post dedicato a lei e alle sue caratteristiche.

Ora concentriamoci sulla ricetta. Ne esistono tante versioni con tante sfumature diverse.

Questa è la mia versione della torta Tenerina, un tipico dolce ferrarese al cioccolato. Sofficissima. La sua ricetta non prevede farina quindi è adatto anche agli intolleranti al glutine. Io la servo con una panna densa al caffè.

Tenerina al cioccolato e panna al caffè

Tenerina al cioccolato e panna al caffè

Ingredienti

4 uova
200 gr cioccolato fondente
100 gr zucchero a velo
100 gr di burro
5 grammi di sale
2 cucchiaini di caffè in polvere.
1 bustina di vanillina
40 gr di cacao amaro

Per la panna

250 ml panna liquida
2 cucchiaini di caffè in polvere
30 gr zucchero a velo

 

Sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagno maria o in un microonde. Separare gli albumi dai tuorli e montare gli albumi nella ciotola della planetaria mettendo il gancio a frusta. Quando saranno ben montati, ovvero quando capovolgendo la ciotola restano fermi, mettere gli albumi in un’altra ciotola e in quella della planetaria unire lo zucchero e i tuorli montando il composto fino a quando non diventa chiaro e spumoso. Aggiungere la crema di burro e cioccolato e, una volta amalgamati, la farina setacciata il cacao la vanillina, il sale (io uso quello dolce), e due cucchiaini di caffè in polvere. Quando tutto sarà ben omogeneo togliete la ciotola dalla planetaria e iniziate ad incorporare lentamente, con una spatola, gli albumi montati a neve. Mescolando dal basso verso l’alto. Cuocere in forno già caldo per circa 25 minuti a 180°.

Per la panna

Versare la panna fredda in un bicchiere mixer, aggiungere un cucchiaio di caffè in polvere e 30g di zucchero a velo. Montare con il mixer a immersione fino a quando non diventa cremosa.

 

Vi sentite già meglio?

 

 

« Vai alla categoria Ricette