Maggio, I love you! Vellutata di piselli in pentola a pressione!

Maggio…

“Ora ogni campo è rivestito d’erba, e ogni albero di foglie. Ora i boschi mostrano i loro fiori, e l’anno assume il suo aspetto più bello.”
(Virgilio)

Maggio è uno dei mesi che preferisco. Innanzi tutto perché è il mese in cui sono nata, poi perché in questo mese la natura ci regala un sacco di cose buone. Primi su tutti i piselli.

Vivo in un piccolo borgo circondata da una bella campagna e delle splendide zie che la mattina mi portano i prodotti del loro orto. Ogni volta che mi portano i piselli, l’iter è questo:

un po’ li sgrano e li congelo, altri li sgrano e li cucino, e nel frattempo davanti alla tv, mentre li sgrano, mangio la maggior parte!

 

Oggi una ricetta facile e veloce con la nostra pentola a pressione Fissler

Vellutata di piselli e robiola aromatizzata.

Maggio...! Vellutata di Piselli con la pentola e pressione Fissler.

Maggio…! Vellutata di Piselli con la Pentola a Pressione Fissler.

 

Ingredienti per 4 persone

Piselli 400gr
Porro 1
Patata 1
Robiola 200 gr
Miele 1 cucchiaio
Erba cipollina
Sale, pepe
Acqua

Mondare il porro e tagliarlo a listarelle sottili. Pelare la patata e tagliarla a dadini. Rosolare il porro nella pentola a pressione, quando diventerà “trasparente” aggiungere le patate, farle cuocere un minuto a fuoco dolce per farle insaporire ed aggiungere i piselli. Salare e aggiungere l’acqua. Non dovrete coprire completamente i piselli. Tenete presente che più acqua inserite più la vellutata diventerà liquida. Al contrario, se ne mettete meno, ne otterrete una vellutata più densa e cremosa. Chiudete la pentola con il coperchio e mettete la valvola a livello uno. Dal verde calcolate 5 minuti.

Nel frattempo mettete la robiola in una ciotola con il miele, il pepe e l’erba cipollina tritata finemente. Amalgamare il tutto, assaggiare e aggiustare di sale.

Maggio...! Vellutata di Piselli con la pentola e pressione Fissler.

Maggio…! Vellutata di Piselli con la pentola e pressione Fissler.

Quando i piselli saranno pronti, depressurizzare la pentola e togliere il coperchio. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione o tradizionale, frullate tutto fino a quando la vellutata risulterà liscia e senza grumi. Versate nei piatti e con la crema di robiola create delle quenelle che metterete al centro, un filo di erba cipollina ed un giro d’olio extravergine d’oliva. Ah…i crostini di pane tostato, quelli ci stanno sempre bene!

Delicati, profumati, versatili…adoro maggio!

« Vai alla categoria Ricette