Marmellata di ieri e di oggi. Fissler sempre presente.

Marmellata di ieri e di oggi. Fissler sempre presente.

Fissler Profi Collection. Ideale per la nostra marmellata.

Fissler Profi Collection. Ideale per la nostra marmellata.

 

Se ripenso a quando ero bambina uno dei profumi e dei sapori che più mi torna in mente è quello della marmellata di prugne di mia nonna. Ricordo che nei giorni di preparazione la cucina era invasa da cassette di susine, tutte violacee con una leggera patina bianca, polverosa.

 

Nonna le lavava tutte, minuziosamente. Poi le tagliava in due togliendo il nocciolo mettendole in un’enorme ciotola di plastica color bianco panna. Le sistemava in due pentoloni, aggiungeva lo zucchero e un bicchiere d’acqua e lasciava cuocere, piano piano, per un’infinità di tempo. E sempre piano piano nell’aria iniziava a volare un profumo dolce, intenso inebriante. Che si sposava perfettamente con l’odore del ferro da stiro e di appretto mentre nonna stirava nell’attesa. E noi nipoti ogni tanto facevamo la prova d’assaggio. La marmellata era pronta quando scivolava lentamente sul piatto.

La cosa curiosa è che con il tempo la dose di zucchero è stata sempre più bassa. In famiglia ad un certo punto abbiamo iniziato a giocare a “chi mette meno zucchero nella marmellata”.

Un’altra cosa che mi viene in mente è che ad un certo punto ho iniziato a sentire un piccolo sentore di limone. Credo aggiungesse un pezzettino di scorza.

Bene, finito il momento dei ricordi vorrei raccontarvi invece della mia ultima marmellata. Un esperimento audace, atipico e sorprendentemente riuscito grazie all’aiuto delle mia splendida casseruola a bordi alti Fissler.

Fa parte della Profi Collection e come tutti i prodotti Fissler è garanzia di qualità. Il fondo Cook Star (brevetto Fissler) scalda la pentola in modo rapido e uniforme consentendo agli ingredienti di cuocere in maniera omogenea. E i manici? Non si scaldano! Incredibile!! Sono adatte a qualsiasi piano cottura ed esistono modelli dimensioni per ogni nostra esigenza.

Torniamo alla nostra ricetta.

Ingredienti

Friggitelli 1kg
Zucchero di canna 200gr
2 mele
150 ml di birra doppio malto profumata.
Peperoncino o olio piccante (facoltativo)

Lavare i friggitelli togliere torsolo semini e parti bianche e tagliarli a pezzetti. Pulire le mele e eliminare la buccia e farle a tocchetti. Sistemare i friggitelli, le mele lo zucchero, la birra e, se volete, il peperoncino, all’interno della pentola. Cuocere a fuoco lento per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.

Quando sarà pronta potrete decidere se lasciarla cosi o frullarla con un frullatore a immersione.

È perfetta sia con i formaggi sia con le carni.

Marmellata di friggitelli, ideale per carne e formaggi.

Marmellata di friggitelli, ideale per carne e formaggi.

Il primo esperimento di marmellata stramba è riuscito alla grande. Voi? Avete mai fatto marmellate strane?

 

« Vai alla categoria Ricette