Ottimismo: Ottimista è colui che…ricetta del Frozen mojito

Ottimismo è vedere un’opportunità nei momenti di crisi, ottimismo è cadere e approfittarne per guardare le stelle, ottimismo è fregarsene se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, togliere l’acqua, e metterci un mojito.

Le cose sono andate più  o meno così…
Ricevo una mail alle 23…
“Miki, mi mandi la ricetta di un mojito?”
“Non c’è problema, domani la avrai”

Con questo lavoro mi capita spesso di conoscere tanta gente nuova e, quasi come se fosse una magia, anche se solo per una sera, si instaurano immediatamente rapporti che vanno al di là di chi cucina e chi mangia, o di chi cucina e chi organizza. E’come se per tre o quattro ore ogni persona si trovasse nel posto giusto e al momento giusto. Poi capita che questi rapporti, vuoi per la vicinanza, vuoi per particolari sintonie vanno avanti e si creano nuove possibilità di lavoro e nuove sinergie.

E’ così che ho conosciuto alcuni ragazzi che gestiscono un chiosco al mare, a Porto San Giorgio. Ed è così che capita spesso, durante la settimana, che ci si ritrova la sera a parlare di cucina e di vita, intorno ad un tavolo all’aperto, sorseggiando mojito. Il titolare tiene tantissimo alla sua ricetta, la menta se la fa portare da un amico. La sua menta da noi è famosissima e la moglie non sopporta più neanche l’odore per quanto le ha invaso casa.

Il giorno dopo la mail, vado in questo chiosco con in braccio il mio adorato Blender B3000 Touch, e dico: “Facciamo un esperimento???”

L’abbiamo fatto

Ottimismo e mojito, Blender B3000 Touch Caso Design

Ottimismo e mojito, Blender B3000 Touch Caso Design

 

Frozen Mojito

Ingredienti

Rum chiaro 4 cl
Rum scuro 3 cl
Zucchero di canna liquido 5cl o 4 cucchiai di zucchero di canna in polvere
Menta
Soda
Lime 4 cl
Ghiaccio circa 20 cubetti

Mettete nel bicchiere del blender il succo spremuto del lime, la menta, una parte del rum e lo zucchero. Premete per 4 secondi il tasto pulse. Ora aggiungete il ghiaccio il resto del rum  e 10 cl di soda e selezionate il programma Ice livello due.

Versate nei bicchieri, ne verranno fuori circa 4.

Guarnite con altra menta e una fettina di lime.

Il risultato sarà una sorta di sorbetto rinfrescante da mangiare con il cucchiaino o sorseggiare con una cannuccia. Meno forte di un mojito (potrete sempre aggiustare e modificare le dosi a vostro piacimento), più divertente di una semplice granita!

Nell’ottimismo c’è magia. Nel pessimismo non c’è nulla.
(Abraham-Hicks)

 

 

 

 

« Vai alla categoria Ricette