Risotto rosso come la passione, in pentola a pressione Fissler

 

 

E’ più forte di me, adoro i risotti! Sono caldi, confortevoli, deliziosi. E soprattutto da quando ho la pentola a pressione Fissler sono anche semplicissimi da fare e super veloci!!!

Uno tra i modelli di pentola a pressione Fissler

Uno tra i modelli di pentola a pressione Fissler

(Per scoprire tutti i modelli clicca qui)

 

Rosso di passione dolce e delicato il risotto con la barbabietola diventa il piatto perfetto per una cena speciale in questo rigido inverno. Soprattutto se possiamo prepararlo con la pentola a pressione Fissler con 5 minuti di cottura.

 

Risotto barbabietola e stracciatella

 

Risotto preparato con la pentola a pressione Fissler

Risotto preparato con la pentola a pressione Fissler

 

Ingredienti x 4 persone

Barbabietole (io ho usato quelle precotte) 200 gr
Scalogno 1
Vino bianco per sfumare
Riso carnaroli 400 g
Brodo 800 ml
Burro 60gr
Parmigiano 100 gr
Stracciatella 150 gr
Sale olio pepe
Timo fresco (facoltativo)

 

Prepariamo prima di tutto una purea con la nostra barbabietola, tagliandola a pezzetti, allungandola con un po’ di brodo e frullandola con un frullatore a immersione.

Tritiamo lo scalogno e facciamolo soffriggere per qualche minuto in tre cucchiai di olio. Aggiungiamo il riso e tostiamolo fino a quando i chicchi non saranno traslucidi, sfumiamo con il vino. Quando è evaporato l’alcol aggiungiamo il brodo e parte della purea di barbabietola.

Aggiungiamo il sale e chiudiamo la pentola a pressione Fissler posizionando la valvola a livello due. Quando raggiungiamo la pressione e il semaforo si alza fino al cerchio verde abbassiamo la fiamma e facciamo partire il timer calcolando 5 minuti di cottura per tutti i risotti che indicano 15 minuti di cottura. In generale calcoliamo sempre un terzo del tempo rispetto a quello scritto sulla confezione. Finito il tempo, togliamo la pentola del fuoco depressurizziamo apriamo il coperchio, aggiungiamo la restante polpa e procediamo con la normale mantecatura aggiungendo burro e parmigiano.

Se vogliamo passiamo anche saltare a parte dei dadini di barbabietola con un po’ si scalogno e burro e inserire anche quelli.

Impiattiamo e su ogni piatto aggiungiamo un ciuffetto di stracciatella, un pizzico di pepe e il timo

Ottimo anche con l’aggiunta di un formaggio erborinato o un gorgonzola dolce.

 

 

 

« Vai alla categoria Ricette