San Valentino a casa, la ricetta delle mazzancolle sous vide
Non sempre si ha voglia di uscire quando si sa che in giro è pieno di gente.
San Valentino a volte viene considerata una festa commerciale ma dare attenzione al nostro partner anche solo con un piccolo gesto con un piatto delicato, saporito e afrodisiaco può rivelarsi una mossa vincente.
Mi piace pensare che il 14 Febbraio sia una dei tanti giorni in cui ci dedichiamo alla cura di noi stessi e di chi amiamo
Per questo piatto ho utilizzato il roner Sous Vide Caso design.
Cuocere il gambero sottovuoto a bassa temperatura ci permette di ottenere una carne densa e succulenta, senza il pericolo di cuocere troppo le mazzancolle facendole diventare gommose.
Mazzancolle sous vide, la loro bisque e la salvia fritta.
Ingredienti
Mazzancolle 12
Sedano un pezzetto
Carota
Cipolla 1/2
Aglio 1 spicchio
Olio
Erbe aromatiche (timo, salvia, erba cipollina)
Un bicchierino di cognac
Ghiaccio o acqua freddissima ½ l
Sgusciare i gamberi e pulirli bene togliendo anche il filetto scuro. Tenendo da parte i carapaci e le teste.
Mettere i gamberi sottovuoto stando attenti a non sovrapporli. Agganciare il roner alla pentola impostando la temperatura a 55 gradi e il tempo a 25 minuti.
Quando l’acqua raggiunge la temperatura inserire il sacchetto nella pentola.
Nel frattempo in un tegame mettere carapaci e teste, carota, sedano e le erbe aromatiche. Far andare a fuoco molto vivace, schiacciando le teste delle mazzancolle per far uscire tutti i succhi, fino a quando non avremo la sensazione che stiano quasi per bruciare…ovviamente non dobbiamo arrivare a quel punto.
Sfumare con il cognac. Una volta evaporato l’alcol continuiamo a far cuocere a fuoco vivace per qualche minuti e poi aggiungere il ghiaccio o l’acqua fredda. Aggiungiamo il sale, copriamo, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Filtriamo tutto con un colino.
Scaldiamo due cucchiai d’olio in una padella e friggiamo 6 foglie di salvia fino a farle diventare croccanti.
Quando le mazzancolle sono cotte, togliamole fuori dal sacchetto e asciughiamo i liquidi in eccesso con un po’ di carta assorbente. Impiattiamo.
Pochi gesti e potrete festeggiare un fantastico San Valentino nell’ intimità della vostra casa…ad un patto però che mi promettete di festeggiare l’amore molto più spesso di una volta l’anno.