San Valentino a casa, la ricetta delle mazzancolle sous vide

 

Non sempre si ha voglia di uscire quando si sa che in giro è pieno di gente.
San Valentino a volte viene considerata una festa commerciale ma dare attenzione al nostro partner anche solo con un piccolo gesto con un piatto delicato, saporito e afrodisiaco può rivelarsi una mossa vincente.

Mi piace pensare che il 14 Febbraio sia una dei tanti giorni in cui ci dedichiamo alla cura di noi stessi e di chi amiamo

Per questo piatto ho utilizzato il roner Sous Vide Caso design.

San Valentino gourmet con Sous Vide Caso Design

San Valentino gourmet con Sous Vide Caso Design

 

Cuocere il gambero sottovuoto a bassa temperatura ci permette di ottenere una carne densa e succulenta, senza il pericolo di cuocere troppo le mazzancolle facendole diventare gommose.

Mazzancolle sous vide, la loro bisque e la salvia fritta.

Ingredienti

Mazzancolle 12
Sedano un pezzetto
Carota
Cipolla 1/2
Aglio 1 spicchio
Olio
Erbe aromatiche (timo, salvia, erba cipollina)
Un bicchierino di cognac
Ghiaccio o acqua freddissima ½ l

 

Sgusciare i gamberi e pulirli bene togliendo anche il filetto scuro. Tenendo da parte i carapaci e le teste.

Mettere i gamberi sottovuoto stando attenti a non sovrapporli. Agganciare il roner alla pentola impostando la temperatura a 55 gradi e il tempo a 25 minuti.

Quando l’acqua raggiunge la temperatura inserire il sacchetto nella pentola.

Nel frattempo in un tegame mettere carapaci e teste, carota, sedano e le erbe aromatiche. Far andare a fuoco molto vivace, schiacciando le teste delle mazzancolle per far uscire tutti i succhi, fino a quando non avremo la sensazione che stiano quasi per bruciare…ovviamente non dobbiamo arrivare a quel punto.

Sfumare con il cognac. Una volta evaporato l’alcol continuiamo a far cuocere a fuoco vivace per qualche minuti e poi aggiungere il ghiaccio o l’acqua fredda. Aggiungiamo il sale, copriamo, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Filtriamo tutto con un colino.

Scaldiamo due cucchiai d’olio in una padella e friggiamo 6 foglie di salvia fino a farle diventare croccanti.

Quando le mazzancolle sono cotte, togliamole fuori dal sacchetto e asciughiamo i liquidi in eccesso con un po’ di carta assorbente. Impiattiamo.

San Valentino Gourmet con Sous Vide Caso Design

San Valentino Gourmet con Sous Vide Caso Design

 

Pochi gesti e potrete festeggiare un fantastico San Valentino nell’ intimità della vostra casa…ad un patto però che mi promettete di festeggiare l’amore molto più spesso di una volta l’anno.

« Vai alla categoria Ricette