Vuotiamo la zucca con Caso Design. Una “semplice” vellutata

Una “semplice” vellutata di zucca …

Vi descrivo il piatto: uovo cotto a 65°, vellutata di zucca allo zenzero, porcini saltati, sfoglie di pane al parmigiano e fili di patate croccanti

A tutta zucca - Caso Design

A tutta zucca – Caso Design

 

Ingredienti x 4

Polpa di zucca 400 gr
Patate 2 medie
Cipolla ½
Zenzero 2cm
Brodo
Pepe
Uova 4
Porcini secchi 100gr / congelati 300 gr
Aglio 1 spicchio
Olio
Peperoncino
Sale
8 fette di pane sottilissime
Parmigiano 100 gr

Uova

L’uovo lo cucineremo ovviamente con uno dei nostri 3 modelli per la cottura Sous Vide della Caso Design, la Vasca da 11 litri, quella da 7 litri oppure con il nostro Stick Sous Vide a immersione, pratico e poco ingombrante. io ho scelto quest’ultimo.

A tutta zucca. Stick Sous Vide Caso Design

A tutta zucca. Stick Sous Vide Caso Design

 

Agganciare lo  ad una pentola dai bordi alti con l’acqua fino al livello indicato dalla tacca. Accendere la sous vide ed impostare la temperatura a 65 gradi e il tempo a 60 minuti.

Quando l’acqua ha raggiunto la temperatura inserite le uova

La vellutata di zucca:

In una casseruola far appassire la cipolla e lo zenzero con un filo d’olio, aggiungere patate e zucca tagliate a tocchetti e lasciar cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso. Aggiungere il brodo fino a coprire la zucca e le patate. Lasciar cuocere per circa 25 minuti. Aggiustare di sale e pepe. Frullare tutto con il mixer a immersione.

I porcini:

se usate quelli congelati saltarli in padella con olio aglio e peperoncino. Tenete un po’ di brodo a portata di mano. I funghi devono rimanere succulenti.

Se utilizzate quelli secchi metteteli a bagno in acqua tiepida per un’ora. Cuoceteli come gli altri dopo averli scolati.

Se usate quelli freschi…vi invidio!!! 🙂

Per i fili croccanti di patate.

Tagliate le patate con un’apposita grattugia, mettetele a bagno con acqua e per circa 30’. Poi asciugatele nel miglior modo possibile. Io le ho messe nel forno spento dopo aver preparato una torta. Friggetele in abbondante olio.

Sfoglie  di pane al parmigiano

Tagliate a fette sottilissime il pane, condite con olio e parmigiano tutti e due i lati, cuocete con funzione grill a 200° 5 minuti per lato.

Quando la vostra linea sarà pronta costruite il piatto come più vi piace e spolverate con un po’ di parmigiano.

Un’esplosione di sapori, il caldo colore della zucca, la semplicità dell’uovo…un piatto perfetto per le nostre cene autunnali.

La ricetta di oggi è ispirata a quella dello chef e Gluten Free expert Fabio Iobbi. Del ristorante “Duilio” di Porto San Giorgio: Uovo a 65 gradi, zucca e zucca , porcini e porcini.

Grazie chef!

 

 

 

 

 

 

 

 

« Vai alla categoria Ricette