Muffin: anche in cucina esistono i tormentoni

I Muffin, la ricetta.

Quando sento la parola tormentone  immediatamente penso a qualche canzone estiva che ci hanno fatto ascoltare fino allo sfinimento. Come Despacito, quest’estate, ve la ricordate?

La odiavamo tutti, beh forse tutti no, ma io un pochino sì…ma anche quando la passavano per la centesima volta ognuno di noi iniziava a muoversi a ritmo…

Sì ok, forse sto generalizzando un po’ troppo ma il concetto è chiaro no?

Ok… anche nella cucina casalinga esistono i tormentoni, mia nonna ad esempio era un’esperta nel campo.

Ricordo mesi interi di petto di pollo panato al forno, altri di pane galbanino e prosciutto crudo, altri ancora di minestra con la carne macinata che dividevamo con somma gioia io e Lilla, il piccolo topocane che ha fatto compagnia alla mia nonnina per 20 anni. Poi c’erano le lasagne ad ogni ricorrenza importante, incredibile come in tanti anni abbiano mantenuto sempre lo stesso identico sapore, e l’immancabile torta margherita con una glassa all’arancio all’interno.

La parte di critico che è in me dovrebbe rabbrividire a questi ricordi, la realtà è che ci ripenso con tanto tanto amore. Tant’è che la minestra con la carne macinata mi è capitato anche di rifarla e magari di dividerla con i miei amati gatti.

Tornando al discorso dei tormentoni, anche io, ebbene sì, sono rimasta vittima di questa moda. Il 2017 è stato il tempo dei pan cake, ma nel 2016, quando ancora questo blog non esisteva, in giro per l’italia con la mia friggitrice avrò cotto la bellezza di 2000 muffin. Ne ho cotti talmente tanti che alla fine mi è venuta la nausea e ho smesso di farli. Il problema è che non facendoli più ho anche dimenticato la ricetta e l’altro giorno, volendo riprovare a prepararli per vedere se avevo ancora la mano, mi sono accorta di non avere la più pallida idea di dove l’avessi scritta.

Ho dovuto procedere per tentativi, 2 o 3, più che altro per correggere la quantità di farina ma alla fine ce l’ho fatta, la mia ricetta è tornata e per sicurezza la condivido qui con voi almeno saprò sempre dove cercarla.

I muffin, i tormentoni, la ricetta

I muffin, i tormentoni, la ricetta

 

Muffin (C.ca 12)

2 uova
200 gr di farina00
200 ml di latte
120 gr di burro
100 gr di zucchero
8 gr di lievito
Un pizzico di sale
1 bustina di vanillina

 

Unire il burro morbido, e lo zucchero formando una crema, aggiungere le uova e il latte.

A parte unire tutte le polveri setacciarle e aggiungerle all’impasto liquido. Mescolare velocemente con una frusta e riempire gli stampini. Cuocere in forno per a 180° circa 18’. Oppure nella nostra friggitrice ad aria Caso Design sempre a 180° per 14’.

I Muffin nella nostra Airfryer Caso Design

I Muffin nella nostra Airfryer Caso Design

 

 

Possiamo utilizzare scaglie o gocce di cioccolato, frutta secca, frutta fresca per farcire in nostri muffin prima di metterli in cottura. Io adoro quelli con qualche pezzetto di mela e i pinoli.

 

 

« Vai alla categoria Ricette